Perché utilizzare la sabbia silicea come media filtrante per la filtrazione dell’acqua e come funziona?
La sabbia silicea è stata a lungo utilizzata per pulire e purificare l’acqua. 4 gradi di sabbia silicea sono utilizzati principalmente per la filtrazione dell’acqua in tutto il mondo. La prima testimonianza di sabbia silicea risale all’anno 1804, quando un uomo di nome John Gibb, fu in grado di progettare e installare un filtro sperimentale. Questo modo unico di filtrazione è stato perfezionato negli anni successivi ed è culminato con l’installazione della prima fornitura di acqua pubblica globale da parte di James Simpson per la società Chelsea Waterworks nell’anno 1829. La pratica del trattamento delle acque, in seguito, divenne mainstream dopo che il medico, John Snow, fece il collegamento tra la qualità dell’acqua e l’incidenza del colera nell’anno 1845/1855. Abbiamo vari prodotti che vi soddisferanno.
Oggi, la fornitura di acqua potabile di buona qualità è data per scontata in gran parte del mondo sviluppato. Quindi, come funziona esattamente? La sabbia silicea naturale ha una forma da subangolare a arrotondata, che li rende mezzi di filtrazione ideali in grado di catturare i solidi sospesi nell’acqua. Come risultato dell’elevato contenuto di silice, la sabbia è resistente e resistente, il che consente di classificarla con precisione in modo da facilitare un filtraggio efficiente.
Per iniziare questi gradi includono 16/30, 8/16, 6/14 e 14/25, 20/40,18/8, 2/4,3/6, 6/13, 13/19 e 14/25. Quando si tratta del grado di silice, può essere facilmente determinato utilizzando la gamma di dimensioni o utilizzando la dimensione effettiva (D10) e UC.
La sabbia silicea viene posata sopra lo strato di supporto della ghiaia all’interno del recipiente filtrante. L’acqua in entrata entra nel filtro e migra attraverso la sabbia silicea, rimuovendo così con successo qualsiasi solido o addirittura detrito dall’acqua. Come risultato della sua unicità in termini di proprietà, la sabbia silicea viene solitamente utilizzata per la filtrazione dell’acqua in un’ampia varietà di applicazioni che includono il nuoto e il tempo libero, la lavorazione della carta, la produzione di energia, la lavorazione chimica e il trattamento delle acque reflue portatili e reflue.
Sul mercato, ci sono vari tipi che sono disponibili. I filtri a pressione funzionano con una pressione di alimentazione da due a cinque bar e vengono solitamente utilizzati nelle applicazioni per il tempo libero. L’acqua di alimentazione entra e passa attraverso il letto di sabbia silicea. La maggior parte dei solidi particolati viene solitamente catturata in alto nel letto filtrante, questo tipo di filtro è in grado di catturare anche le particelle minuscole. L’accumulo di solidi particolati provoca un aumento della perdita di pressione attraverso il letto per una determinata portata. Quando questa perdita di pressione o la portata non è accettabile, il letto viene lavato per poter rimuovere le particelle accumulate.
Filtri a gravità rapida
I filtri a gravità rapida sono utilizzati per la depurazione dell’acqua, utilizzati principalmente negli impianti di trattamento dell’acqua potabile. Richiedono aree terrestri più piccole in relazione ai filtri a sabbia lenta e utilizzano la sabbia silicea e altri mezzi granulari in modo da rimuovere le particelle e le impurità.